martedì 5 settembre 2017

Interpretazioni materiche

Sarà inaugurata giovedì 7 settembre, alle 18.00, presso la sede di Lugano della BIM Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni, in Contrada Sassello, la mostra “Interpretazioni materiche”, un'esposizione collettiva nata dal desiderio di quattro artiste di raccontare il proprio modo di rapportarsi all'arte, nel segno di un'armonia comune. 

Il progetto, promosso e coordinato dalla Galleria Alter Ego di Ponte Tresa Svizzera diretta da Andrea Scacciotti, ha consentito a ciascuna delle protagoniste di osservare in una nuova prospettiva il percorso compiuto finora, di selezionare le opere più rappresentative della propria ricerca e di individuare, appositamente per l'esposizione, i lavori che meglio potessero racchiudere in sé l'essenza della propria espressività e del proprio stile per aprirsi ad un dialogo profondo, vivace e costruttivo con le esperienze delle altre autrici.

In virtù di quella naturale predisposizione all'introspezione che è tipica dell'animo femminile è nato un incontro fondato sulla condivisione della comune passione per l'Arte e, in particolare, per la scultura in bronzo. Il luogo in cui è scaturita la scintilla che ha dato vita a questa interessante sinergia è la Fonderia Perseo di Mendrisio. Frequentandola, ogni artista ha avuto modo di affinare le proprie competenze tecniche ed allo stesso tempo di sperimentare il piacere di condividere procedimenti, progressi e risultati con gli altri scultori, con gli insegnanti e con i tecnici uscendo così dall'universo ovattato dello studio e dalla solitaria concentrazione della pratica individuale.

L'Arte trova la propria ragion d'essere nella comunicazione tra l'opera e lo spettatore; quando il discorso diventa corale e si articola su temi analoghi  affrontati da prospettive diverse assume inevitabilmente una complessità che gli conferisce forza e una particolare ricchezza di significato. Ciascuna si fa interprete di valori tanto umani quanto universali, di un'interpretazione estetica che affonda le radici nella vita reale per poi condurre lo spirito verso un immaginario più astratto, concettuale, in cui ciascuno di noi si può ritrovare.

Interpretazioni materiche
Dal 4 al 29 settembre 2017
Vernissage: GIOVEDI' 7 settembre 2017, dalle 18.00 alle 20.00

Presso BIM Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni
Contrada Sassello, 10 – Lugano
Orari: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Evento organizzato dalla Galleria Alter Ego di Ponte Tresa Svizzera
con la partecipazione della Fonderia d'Arte Perseo di Mendrisio

Per informazioni:
Galleria Alter Ego | contatti@alteregogallery.com | www.alteregogallery.com
Ufficio Stampa: Rindi Art | info@rindiart.it