sabato 8 luglio 2017

MARK TOBEY. Luce filante

È la più esaustiva retrospettiva degli ultimi vent’anni dedicata all’artista americano Mark Tobey (1890 – 1976). 

La mostra Mark Tobey. Luce filante intende tracciare l’evoluzione dello stile pionieristico dell’artista, nonchè il suo contributo, significativo e ancora non del tutto riconosciuto, all’astrazione e al modernismo americano del XX secolo.

"Oggi alcuni artisti parlano dell’atto del dipingere ... ma la prima preparazione è lo Stato d’animo, e l’azione procede da questo. La Pace interiore è un altro ideale, forse lo stato ideale da ricercare nella pittura, e certamente è preparatorio all’atto." (Mark Tobey, 1958)

Mark Tobey nel suo studio 1949 (part.), Courtesy Arthur Lyon Dahl. Photo by Larry Novak

Con 70 dipinti, che spaziano dalle produzioni degli anni '20 fino ad arrivare agli anni '70, la mostra indaga la portata della produzione artistica di Tobey e rivela lo straordinario, quanto radicale, fascino del suo lavoro. Il percorso espositivo si configura, dunque, come un attento riesame della produzione artistica del pittore, tra i maggiori artisti americani a emergere negli anni '40, in quel decennio clou che vide la nascita dell’Espressionismo astratto, riconosciuto come figura d'avanguardia, precursore con la sua "scrittura bianca" di quelle innovazioni stilistiche introdotte di lì a poco dagli artisti della Scuola di New York, quali Jackson Pollock.



MARK TOBEY. Luce filante 

FINO AL 10 SETTEMBRE 2017
A cura di DEBRA BRICKER BALKEN


Fondazione Solomon R. Guggenheim
704 Dorsoduro, 30123 Venezia
Orario 10-18
Chiuso il martedì e il 25 dicembre

tel 041.2405411
info@guggenheim-venice.it